Manuale Radarino Definitivo - v2 e v3



Indice:
Introduzione
Istruzioni
Ricarica
Programma
Scheda tecnica
Contatti e assistenza


Introduzione

Il Radarino in versione Definitivo è un dispositivo da montare sul manico del bastone Definitivo (bastone bianco vero telescopico), che serve ad avvertire un non vedente della presenza di ostacoli a media altezza. La sua peculiarità è quella di avvertire di ostacoli che si rilevano male o non si rilevano con il bastone, oppure di rivelare ostacoli prima che il bastone li senta. Si fissa al bastone Definitivo alla fine del manico in basso, tramite uno sportello a incastro.

Istruzioni

1) Mettere il radarino nel manico del bastone. Il sensore deve puntare verso il basso, verso la punta che tocca terra del bastone. Il sensore è quel cilindretto che sporge dalla scatolina. Visto da dietro dunque l'interruttore rimane a sinistra. Come posizione deve stare alla fine del manico, prima dell'inizio dei tubi metallici. Aprire lo sportellino e infilarlo dalla parte opposta del pulsante di chiusura del bastone. Chiudendo lo sportello, il foro presente nello sportello, deve essere perfettamente allineato con il pulsante. Il sensore deve puntare sempre davanti.

2) Accendere il radarino tramite un interruttore a slitta posto sulla sinistra (visto da dietro), farà una brevissima vibrazione.

3) Se la prima vibrazione fosse più lunga, questo indica che c'è ancora almeno un'ora di autonomia, ma poi occorre caricarlo (per circa 2 ore)

Questi sensori a ultrasuoni non funzionano a meno di 20 centimetri, quindi per provarli con le mani, ricordarsi di passare la mano a più di 20 centimetri dal sensore interessato.

Quando viene inserito il connettore USB tipo C a radarino spento, questo si accende, ma dopo la prima normale vibrazione, seguiranno 3 brevi vibrazioni ravvicinate che indicano che il dispositivo è in carica. Funziona con tutti i tipi di USB C, anche quelli che provengono da PC o caricatori da muro Apple.

Programma in versione 2: il motorino vibrante emette 2 tipi di vibrazione diversa a seconda della distanza rilevata: tra 2,5 metri e 1,5 metri fa una vibrazione intermittente al 50%, ovvero per metà del tempo sta spento e per metà sta acceso. Se l'ostacolo è tra 20 centimetri e 1,5 metri fa la stessa vibrazione ma sta per il 75% del tempo più acceso. Per cui si avverte una vibrazione più intensa.

Programma in versione 3: il motorino vibrante vibra alla massima potenza e senza intermittenze se sente ostacoli fino a 2,5 metri.

La durata approssimativa è di più di 8 ore di utilizzo continuo.

Ricarica

Caricare il dispositivo utilizzando un normale alimentatore ma con il cavo ad attacco magnetico fornito. La ricarica completa del dispositivo richiede circa 2 ore di tempo.

Programma

I file di programma sono presenti nella descrizione del dispositivo. Scaricare il file eseguibile corrispondente. Collegare tramite cavo USBC il radarino al PC Windows. Si dovrebbe sentire il dispositivo che va in modalità ricarica e il PC che monta un dispositivo USB. Eseguire il programma accettando eventuali allarmi di potenziale pericolo per software proveniente da internet (beh, non ho trovato altro modo!). Il programma farà tutto da solo, cerca la COM a cui e' collegato e lo aggiorna. Alla fine basta scollegare il cavo e accendere il radarino.

Scheda tecnica

Contatti e assistenza

Email: tecnocreazioni@gmail.com

Web: www.TecnoCreazioni.it

Progetto e realizzazione di Roberto Gozzani