Manuale Radarino X1 - v4

per X1 e X1 Plus



Indice:
Introduzione
Istruzioni
Impostazioni
Ricarica
Scheda tecnica
Avvertenze
Contatti e assistenza


Introduzione

Il Radarino in versione X1 è un dispositivo da montare sul manico del bastone bianco, che serve ad avvertire un non vedente della presenza di ostacoli a media altezza. La sua peculiarità è quella di avvertire di ostacoli che si rilevano male o non si rilevano con il bastone, oppure di rivelare ostacoli prima che il bastone li senta. Si fissa al bastone con velcro elastico. La versione Plus ha in più il clacson e dei led intermittenti per essere notati. Inoltre ha un cambio ambiente interni/esterni rapido che viene salvato allo spegnimento.

Istruzioni

1) Mettere il radarino nel manico del bastone. Il sensore deve puntare verso il basso, verso la punta che tocca terra del bastone. Il sensore è quel cilindretto che sporge dalla scatolina. Visto da dietro dunque l'interruttore rimane a sinistra e i pulsanti a destra. Come posizione deve stare alla fine del manico, prima dell'inizio dei tubi metallici. Il sensore deve puntare sempre davanti.

2) Viene fornito con 2 fascette già inserite. Non è obbligatorio stringerle sul manico, ma alcuni manici molto lisci potrebbero renderle necessarie, altrimenti si possono sfilare facilmente.

3) Accendere il radarino tramite un interruttore a slitta posto sulla sinistra (visto da dietro), si udirà un solo tick se punta verso il vuoto

4) All'accensione si potrebbe udire "batteria bassa", indica che c'è ancora almeno un'ora di autonomia, ma poi occorre caricarlo (circa 2 ore)

5) Al primo avvio parte in portata di 2 metri, vibrazione attiva e notifica acustica attiva, poi memorizza l'ultimo stato allo spegnimento.

6) Versione base: premendo il pulsante in alto si aumenta il volume, premendo quello in basso si abbassa. Versione Plus: premendo il pulsante in basso si passa da interni ad esterni in cui alza e abbassa il volume e la portata. Premendo il pulsante in alto si suona il clacson.

Questi sensori non funzionano a meno di 20 centimetri, quindi per provarli con le mani, ricordarsi di passare la mano a più di 20 centimetri dal sensore interessato.

Impostazioni

-Per entrare nelle impostazioni premere i 2 pulsanti contemporaneamente, si udirà "impostazioni".

-premere il pulsante giù per scendere all'impostazione successiva e su per risalire. Premere i 2 pulsanti insieme per entrare nell'impostazione. Per uscire è presente una voce di menu' esci, oppure si può anche spegnere e riaccendere.

-suono sensore basso: entrando permette di scegliere tra vari tipi di suoni. Dopo averlo scelto con i tasti, confermare con i 2 tasti insieme o spegnere e riaccendere.

-versione normale: portata basso. Scegliere la portata strobo, a quanti centimetri segnalare con vibrazione intermittente. Minimo 20, massimo 150.

-versione normale: portata alto: permette di indicare a quale distanza interviene, selezionare da 20 a 250cm.

-versione Plus: interni. Permette di indicare a quale distanza interviene quando si sceglie interni col pulsante in basso, selezionare da 20 a 250cm.

-versione Plus: esterni. Permette di indicare a quale distanza interviene quando si sceglie esterni col pulsante in basso, selezionare da 20 a 250cm.

-versione Plus: portata basso. Scegliere la portata strobo, a quanti centimetri segnalare con vibrazione intermittente. Minimo 20, massimo 150.

-versione Plus: è presente anche il menù clacson, che permette di selezionare il suono del clacson.

-notifica acustica: accettare con pulsante in alto per sì e pulsante in basso per no. La notifica acustica è il suono che emette all'attivazione del sensore.

-vibrante: rispondendo no, rimane solo la notifica acustica per essere funzionale, sì per averlo anche vibrante o solo vibrante.

Ricarica

Caricare il dispositivo utilizzando un normale alimentatore ma con il cavo ad attacco magnetico fornito. La ricarica completa del dispositivo richiede circa 2 ore di tempo.

Scheda tecnica

Avvertenze

Contatti e assistenza

Email: tecnocreazioni@gmail.com

Web: www.TecnoCreazioni.it

Progetto e realizzazione di Roberto Gozzani