Manuale sGocciolo Fotonico Parlante
Contagocce Ottico Parlante



Indice:
Introduzione
Istruzioni
Scheda tecnica
Avvertenze
Contatti e assistenza


Introduzione

Lo sGocciolo Fotonico è il primo ed unico contagocce con sensore di rilevazione ottica del passaggio delle gocce presente sul mercato, in grado di individuare il passaggio di ogni tipo di liquido, sia esso a base acquosa che oleosa.
E' una scatolina da mettere sopra qualsiasi bicchiere. Mettendo le gocce dentro un foro presente di sopra, queste vengono identificate da un beep e successivamente viene detto il quantitativo passato.

Un "cappuccio" riduttore, che si può sfilare o infilare, può essere utile per ridurre il diametro del foro di entrata, ad esempio per l'uso con le pipette.
Se usato correttamente sente almeno il 90% delle gocce.

Istruzioni

Lo sGocciolo Fotonico ha una forma rettangolare con l'interruttore di accensione on-off in una delle due facce corte, nella faccia superiore troviamo il cilindro adattatore dove passeranno le gocce dal contenitore al contagocce. Nella faccia inferiore si trova un foro più grande da cui escono le gocce verso un bicchiere.

Appoggiate l'apparecchio su un bicchiere o sul supporto per cucchiaino, spingete verso il basso l'interruttore on-off, l'apparecchio si accende. E' possibile che dica "batteria bassa": si può utilizzare, ma ricordarsi di metterlo in carica per un'ora dopo l'uso.

ATTENZIONE! Non utilizzare il contagocce mentre è in stato di carica! possono essere lette gocce che non sono passate.

ATTENZIONE! Funziona intercettando le gocce in caduta, quindi DEVE lavorare ben orizzontale.

Se si utilizza un flacone già provvisto di beccuccio dosatore, appoggiarlo rovesciato sul cilindro superiore rimuovendo il riduttore per le pipette.

Se viene utilizzata una pipetta di vetro, utilizzare il riduttore sul cilindro adattatore.

1) Posizionare sGocciolo sul bicchiere con il cilindro verso l'alto.

2) Accenderlo tramite l'interruttore a scorrimento, verso il basso.

3) Dice "in pausa", attendere 8 secondi che dica "ok". Ogni 10 secondi e dopo 10 secondi dall'ultima goccia, dice il numero di gocce passate. Se quindi non dice zero e se si sentono passare delle gocce fantasma vuol dire che l'ambiente è troppo luminoso. Riprovare, oppure girare di 180 gradi su se stesso il contagocce, oppure spegnere un'eventuale luce posta sopra al contagocce, oppure cambiare ambiente per uno meno luminoso.

Cercare di mantenere la pipetta in posizione verticale e premere lentamente. Normalmente ogni pressione genera 4 o 5 gocce, devono impiegare circa 2 secondi per scendere tutte.

Se rilascio una nuova versione del software, è possibile anche aggiornare. Ci sono 2 step:

1) Dopo averlo acceso, mettere un dito dentro dalla parte inferiore fino a toccare il foro superiore (tappare i sensori). Dopo qualche secondo di beep cintinuo, dirà "controllo aggiornamenti", non fare niente e attendere ancora con il dito dentro. Poi dice "inserisci WiFi", togliere il dito.. Viene creata una nuova rete Hotspot che si chiama tecnocreazioni. Tramite un telefonino o un PC collegarsi a questa rete. Di solito ci si collega automaticamente se viene spento il wifi e riacceso. Non è necessaria la password, ignorare qualsiasi avvertimento di internet mancante. Tramite un browser andare su 192.168.4.1. Inserire la SSID e la password della rete wifi. Premere sul tasto "avanti".

2) da questo momento si può sempre controllare se ci sono aggiornamenti: dopo averlo acceso, mettere un dito dentro al foro inferiore fino a toccare quello superiore. Quando dice "controllo aggiornamenti" si puo' estrarre. Partirà la procedura di controllo ed eventuale aggiornamento.


Scheda tecnica

Accessori opzionali:

Avvertenze

Contatti / assistenza

Email: tecnocreazioni@gmail.com

Web: www.TecnoCreazioni.it

Progetto e realizzazione di Roberto Gozzani